Il secondo appuntamento della XVIII edizione di Terrazza d'Autore è stato dedicato alla riscoperta di una grande voce femminile del Novecento, 𝗔𝗻𝗻𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗢𝗿𝘁𝗲𝘀𝗲.
A guidarci in questo viaggio letterario la scrittrice Simona Lo Iacono, autrice de Il mistero di Anna, storia di una bambina che nel 1968, superate le selezioni di un concorso letterario, ha la possibilità di trascorrere un’intera settimana a Milano in compagnia della scrittice.
Un romanzo che è il ritratto nitido di una grandissima scrittrice ma anche di un tempo perduto. Alla forte impalcatura della storia si affianca un magico afflato poetico che fa di questo intenso romanzo un vero e proprio inno alla parola, al suo potere di raggiungere il cuore delle cose e le periferie del mondo. Conversa con l’autrice Stefania La Via, letture a cura di Ornella Fulco.
Simona Lo Iacono, siracusana, magistrata al Tribunale di Catania e scrittrice, oltre a racconti e a numerosi contributi letterari su varie riviste, ha pubblicato nel 2016 il romanzo "Le streghe di Lenzavacche", selezionato nei 12 finalisti del Premio Strega. Con Neri Pozza ha pubblicato "Il morso" (2017), "L’albatro" (2019) e "La tigre di Noto" (2021) in cui racconta la storia della scienziata siciliana Anna Maria Ciccone.
Qui il podcast integrale dell'incontro
Qui la galleria ufficiale di foto
Qui la clip video che racconta l'atmosfera dell'incontro
Bình luận