top of page
Cerca
Immagine del redattoreTerrazza d'Autore

L'uomo senza inverno

Aggiornamento: 11 dic 2022


Prende il via con l’incontro dedicato al romanzo L’uomo senza inverno. Storia di un genio dimenticato dell’Impressionismo di Luigi La Rosa, l'edizione 2020 della rassegna letteraria “Terrazza d’Autore. Voci, racconti, suggestioni al calar del sole”, giunta quest’anno alla sua XV edizione.


L’opera di La Rosa restituisce, in un’epica sofferta e toccante, la vita e l’opera di Gustave Caillebotte, uomo eclettico e affascinante, vissuto nella Parigi fin de siècle dei grandi artisti  e autore di capolavori intensi e modernissimi.


Una scrittura ricca di sfumature, quella dell’autore, che restituisce il dissidio interiore e il multiforme ingegno di uno dei più importanti collezionisti di quel tempo, mecenate generoso di artisti immensi come Monet, Renoir, Degas e tanti altri che devono a lui più di quanto la cultura ufficiale abbia tramandato.


Nelle bellissime pagine di Luigi La Rosa, scrittore - che si divide tra la Sicilia, dove è nato, e Parigi, sua città d’elezione - e autore di numerose opere dedicate alla grande capitale francese e al suo fascino, vediamo scorrere la vicenda umana di Caillebotte e di un’intera epoca, talmente ricca di fermenti artistici e culturali da restare unica nella storia.


Conversa con l’autore Stefania La Via, letture di Ornella Fulco. L'evento si è svolto al Teatro comunale "On. Nino Croce" di Valderice.


Qui la galleria ufficiale di foto


Qui la clip video che racconta l'atmosfera dell'incontro







1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page