top of page

"Obsolescenza programmata", con Renzo Cremona

  • Immagine del redattore: Terrazza d'Autore
    Terrazza d'Autore
  • 20 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

Un viaggio intenso, al confine tra parola e pensiero, quello proposto dal terzo appuntamento dell'edizione 2025 di Terrazza d’Autore che ha accolto uno dei suoi protagonisti più amati: Renzo Cremona, poeta e scrittore tra i più originali del panorama letterario contemporaneo.

 

Giovedì 24 luglio, al Teatro Comunale “On. Nino Croce” di Valderice (TP), è andato in scena un pomeriggio dedicato alla sua ultima opera poetica, Obsolescenza programmata, edita da Il Leggio. A dialogare con l'autore, Stefania La Via, organizzatrice della rassegna insieme ad Ornella Fulco, in un incontro che si è articolato in due momenti distinti ma profondamente intrecciati.

 

Nella prima parte dell’evento, la conversazione tra Cremona e La Via per accompagnare il pubblico nell’universo tematico e stilistico dell’autore. A seguire, la poesia ha preso corpo e respiro in un recital con le voci di Ornella Fulco, Giampiero Montanti e Stefania La Via, tra suggestioni vocali e atmosfere musicali.

 

Il titolo della raccolta richiama sin da subito un mondo in cui tutto è destinato ad invecchiare e svanire. Nei suoi versi, Cremona esplora la fragilità dell’esistenza, il logorio dei rapporti umani e la disintegrazione di un'identità compressa da un mondo iperconnesso ma incapace di comprendersi davvero.

 

Renzo Cremona è un artista capace di spaziare con padronanza tra poesia, prosa poetica e teatro. La sua scrittura, profonda e sempre in tensione verso il senso ultimo delle cose, è frutto di una ricerca stilistica e concettuale coerente e mai banale.


Qui il podcast audio integrale


Qui la galleria ufficiale di foto


Qui la clip video che racconta l'atmosfera dell'incontro

 

 

 

 

 

 

Comentários


bottom of page