Stefania Auci, con il suo libro L'inverno dei Leoni apre, il 5 luglio al Teatro comunale di Valderice, l'edizione 2021 di “Terrazza d’Autore".
La scrittrice torna a raccontare – dopo il suo fortunatissimo I Leoni di Sicilia – la saga della famiglia Florio: sono lontani, ormai, i tempi della misera putìa di Palermo, dei sacchi di spezie, di Paolo e di Ignazio, arrivati lì per sfuggire alla miseria, ricchi solo di determinazione. Adesso i Florio hanno palazzi e fabbriche, navi e tonnare, sete e gioielli. Il giovane Ignazio non teme nessuno. Il destino di Casa Florio è stato il suo destino fin dalla nascita, gli scorre nelle vene, lo spinge ad andare oltre la Sicilia, verso Roma e gli intrighi della politica, verso l'Europa e le sue corti, verso il dominio navale del Mediterraneo, verso l'acquisto dell'arcipelago delle Egadi.
Ha paura, invece, suo figlio Ignazziddu che, a poco più di vent'anni, riceve in eredità tutto ciò che suo padre ha costruito. Vincono tutto e poi perdono tutto, i Florio.
La parabola esaltante e terribile, gloriosa e tragica di questa famiglia torna nelle pagine di Stefania Auci che incontra il pubblico nella conversazione condotta da Ornella Fulco, le letture sono affidate alla voce di Stefania La Via
Questo il podcast integrale dell'incontro
https://www.mixcloud.com/TerrazzadAutore/terrazza-dautore-2021-linverno-dei-leoni-con-stefania-auci/
Qui la galleria ufficiale di foto
Qui la clip video che racconta l'atmosfera dell'incontro
Comentarios