Sono cinque gli incontri del cartellone 2021 di Terrazza d'Autore che, anche quest'anno, andranno in scena al Teatro comunale "On. Nino Croce" di Valderice.
La rassegna resta fedele alla sua formula: quella di proporre, ogni volta, un "viaggio" - che sia nel mondo poetico, letterario, musicale o artistico - declinato secondo alcuni degli innumerevoli punti di vistapossibili e attraverso la peculiare sensibilità degli ospiti.
Il 5 luglio la scrittrice Stefania Auci torna ad essere ospite della rassegna per raccontare la seconda parte della saga della famiglia Florio narrata nel suo L'inverno dei Leoni.
Il 20 luglio dedichiamo uno dei nostri appuntamenti ai 700 anni dalla morte di Dante con il professore Rosario Atria, presidente della Società Dante Alighieri di Castelvetrano, dottore di ricerca in Italianistica e cultore della materia presso l'Università degli Studi di Palermo.
Il 27 luglio sarà la volta delle storie, una raccolta di vite, degli Ebrei di Sicilia nel Novecento, vittime del male assoluto della Shoah e della grigia ferocia di burocrati e funzionari privi di scrupoli. A raccontare la sua opera, frutto di lunghe ricerche e racconti privati, il professore Alessandro Hoffmann.
Il 3 agosto, con Clelia Lombardo, raccontiamo lo sguardo lucido, impietoso, a tratti visionario di due scrittrici siciliane "dimenticate": Laura Di Falco e Livia De Stefani. Ne riscopriremo insieme le opere e la loro attualità.
Chiude la rassegna, l'8 agosto, l’appuntamento con le memoria di una bambina a Tripoli" insieme a Mariza D’Anna. La giornalista e scrittrice ripercorre l'infanzia della piccola Tea che, con i genitori e il fratello, abita nel palazzo che si trova a Shara Band Ong al numero 56. Un modo non solo per tornare agli anni di vita felice in Libia - suoi e della sua famiglia - ma anche per raccontare una pagina di Storia, quella della cacciata degli italiani dal Paese africano decisa da Gheddafi.
Comments