Cinque gli incontri in programma, come sempre nei mesi di luglio e agosto, per l'edizione 2019 di Terrazza d'Autore.
Si comincia il 10 luglio, al Molino Excelsior di Valderice con Stefania Auci e il suo I leoni di Sicilia. Una storia che è ormai leggenda, quella dei Florio e del loro impero economico, raccontata a partire dalla prima generazione, giunta in Sicilia dalla Calabria alla fine del Settecento, una grande saga che mescola i destini di una famiglia ai grandi eventi storici tra XVIII e XX secolo.
Il 16 luglio, dedichiamo uno dei nostri appuntamenti a Leonardo Sciascia. Stefania La Via conversa con Rosario Atria su uno dei massimi esponenti della letteratura del secondo Novecento, a trent’anni dalla morte.
Il 23 luglio, sarà la magica Lisbona, la sua luce particolare, la sua anima letteraria e profondamente malinconica, la protagonista della passeggiata tra le parole di noti scrittori contemporanei che le hanno dedicato pagine indimenticabili, come Pessoa, Saramago, Tabucchi e le note del canto che più ne rappresenta l’essenza, il fado.
Il 2 agosto Ornella Fulco racconta Vox di Christina Dalcher. Nell’America immaginata dalla scrittrice e linguista statunitense governano i Puri, personaggi che uniscono il maschilismo al fanatismo religioso e infarciscono la loro retorica di richiami ai “sani” valori del passato. Una distopia che riguarda il ruolo delle donne nella società e spinge a riflettere sul rischio che certe conquiste di libertà possano essere rimesse in discussione.
Il 9 agosto, incontro dedicato a Una stanza tutta per loro: donne e scrittura. Cinquantuno scrittrici fotografate nel luogo in cui sono solite scrivere. Ecco il punto di partenza di un viaggio inedito alla scoperta della voci più interessanti della letteratura contemporanea. Ne parlano con noi lo scrittore Alessio Romano, curatore dell’omonimo libro fotografico, e la giornalista Maria Giambruno.
Comments